Ornella Sari Alma Matters Milano

Sono sempre stata un’appassionata di terapie naturali e soprattutto del comprendere il perché ci si ammala e che connessione c’è tra emozioni, sentimenti, evoluzione psicologica e malattia.

Per moltissimi anni ho lavorato su di me dal punto di vista psicologico perché avevo capito che se non siamo felici ci ammaliamo.

10 anni fa ho incontrato un amico che non vedevo dai tempi della scuola che mi ha parlato di Ayurveda, sono andata da lui a fare un massaggio ed ho scoperto di vivere già secondo i dettami ayurvedici senza saperlo. Mi sono iscritta ad una scuola Ayurvedica a Milano, Ananda Ashram School, e dopo aver conseguito il diploma del primo anno di scuola sono andata in India per approfondimenti e per purificare il mio corpo. Esperienza fantastica, accumuliamo molte tossine fisiche e mentali ed una pulizia profonda ci aiuta a tornare ad uno stato di benessere totale. Viviamo sopportando molti acciacchi e pene convinti che sia giusto così…ebbene vi dico che in verità non siamo nati per sopportare ma per evolvere e trovare la ns strada di vita.

L’ayurveda mi ha insegnato che tornando alla natura, riappropriandoci del dono della corretta respirazione e mangiando in base alla propria costituzione di base possiamo arrivare al fine ultimo: ovvero ad uno stato di equilibrio psicofisico

Ho scelto di continuare a studiare scegliendo una scuola di Naturopatia di Milano considerata la migliore a livello Italia “SI.RI.E. SRL SCUOLA SIMO ECCELLENZA TUTTA ITALIANA”. Perché? Perché sono convinta che anche l’Italia abbia una sua storia di medicina naturale. Possiamo utilizzare le ns piante officinali che risuonano maggiormente con il ns DNA. La specializzazione che ho scelto è Psicoaromaterapia, i profumi e gli odori sono evocativi. L’olfatto è l’organo di senso che appartiene al ns IO più antico, ci mette in relazione col mondo esterno e con le ns emozioni più profonde. Gli odori bypassano il talamo arrivando direttamente al sistema limbico dove si trova Ippocampo e Amigdala, le nostre casseforti dei ricordi.

Acquisire consapevolezza rispetto al proprio corpo ed alla propria psiche è fondamentale ma non sufficiente per stare bene veramente, quindi ho iniziato a studiare anche Cromopuntura per la soluzione dei conflitti emozionali. Cos’è e come funziona? La Cromopuntura è una pratica di medicina alternativa ideata dal naturopata Peter Mandel volta ad alleviare piccoli problemi di natura fisica e psichica attraverso l’emanazione di luce colorata sul corpo. In sostanza attraverso il colore diamo un messaggio alle cellule del ns corpo e di conseguenza al ns cervello e alla ns anima. 

Un’altra delle mie passioni è l’alimentazione, sono vegana da più di 10 anni, il cibo è la ns prima medicina. Dieta ed intolleranze alimentari sono un tema molto sentito e attraverso un test muscolare (kinesiologia) si possono testare gli alimenti disturbanti per la persona e creare una dieta a rotazione per desensibilizzare il corpo verso di essi. 

Dal punto di vista energetico, si lavora sui Chakra. I Chakra sono dei centri energetici che hanno la funzione di assorbire l’energia universale per alimentare i vari livelli del campo energetico, collegarli con il corpo fisico, e rilasciare energia all’esterno.

Il loro buon funzionamento è assai importante, poiché essi influenzano sia la psiche sia il fisico; un flusso squilibrato di energia può causare disturbi od alterazioni di carattere psicologico con consequenziale insorgenza di diverse patologie a livello fisico.

Frequento il triennio formativo c/o Ipso Istituto di Psicologia Somatorelazionale di Milano per Insegnanti di pratica bioenergetica e Counselor Somatorelazionale. 

2009 – Corso di Ayurveda e massaggio ayurvedico Scuola Ananda Ashram Milano. Vari soggiorni in India per approfondimenti che continuano tutt’ora

2009 – Impiego della Medicina Ayurvedica a integrazione della medicina tradizionale occidentale. ASL di Brescia

2009 – Primo e secondo livello Reiki metodo Usui Shiki Ryoho

2012 – primo livello Ngalso Chagwang Reiki Lineage of T.Y.S. Lama Gangchen, Tibetan Lama Healer

2014 – Seminario “Le 5 Leggi Biologiche del Dr. Hammer” condotto da Claudio Trupiano

2018 – Corso “Cromopuntura per la soluzione dei conflitti 1°” Medicina esogetica secondo Peter Mandel

2018 – “Cromopuntura per la soluzione dei conflitti 2°” Medicina esogetica secondo Peter Mandel

2018 – Basic Theory and Clinical Practice of Acupunture&Moxibustion and Tuina – Tianjin University of Traditional Chinese Medicine

2018 – Tuina&Yi Jin Jing at the International College Shangai University of Traditional Chinese Medicine

2018 – Cristalli Maestra e Formule Composte Crystalline Essences preso Tierra444 Firenze

2019 Diploma Naturopatia Scuola SIMO Milano con Specializzazione in Psicoaromaterapia

2019 Inizio percorso formativo Insegnante Bioenergetico e  Counselor Somatorelazionale presso Istituto di Psicologia Somatorelazionale di Milano