La scuola Alma Matters viene fondata nel 2016 da Walter Zanca: un passato in veste di assistente di volo e famoso dj, un indole curiosa, coraggiosa, tenace e pionieristica, un viaggiatore. Ed è proprio in uno dei suoi numerosi viaggi oltreoceano che incontra e sperimenta l’Ayurveda, ne rimane affascinato e decide così di dedicarsi completamente allo studio, alla ricerca e alla cura delle persone.

Approfondisce quindi materie olistiche e numerose tecniche di massaggio in India, Thailandia e Bali, si cimenta in corsi con insegnanti autoctoni, soggiorna e sperimenta su di sé quanto appreso, ma ciò che a lui sta più a cuore, è la condivisione di un percorso terapeutico con l’altro. Perché solo insieme è possibile raggiungere il traguardo del benessere.

Leggi la biografia e la preparazione professionale di Walter Zanca

Walter Zanca

 

Secondo questa filosofia, accanto a Walter Zanca, docente di molti dei corsi della scuola si affiancano docenti della scuola Alma Matters.

La scuola Alma Matters ha una formazione prettamente orientale acquisita tra l’India, la Thailandia e l’Indonesia, luoghi dai quali derivano la maggior parte dei trattamenti olistici oggi conosciuti.

In Oriente i massaggi olistici non sono solo di beneficio fisico ma sono soprattutto un importante strumento di presa di consapevolezza, ricerca interiore e crescita personale.

A fronte di questo concetto, lo scopo di Alma Matters è quello di formare operatori olistici seri e professionali che sappiano, attraverso un mirato e preciso percorso di studio, scegliere il giusto trattamento per il ricevente e accompagnarlo in un percorso di crescita personale oltre che essere di importante aiuto per il corpo, un consulente olistico a tutti gli effetti.

 

I PERCORSI DI STUDIO

 

I nostri percorsi di studio di operatore portano al conseguimento del Diploma nazionale Csen riconosciuto in tutta Italia. 

 

OPERATORE OLISTICO (450 ore in 2 anni tra scuola frontale e tirocinio)

OPERATORE DEL MASSAGGIO OLISTICO 1° LIVELLO (210 ore in 1 anno tra scuola frontale e tirocinio)

OPERATORE DEL MASSAGGIO OLISTICO 2° LIVELLO (Operatore del Massaggio Olistico 1° livello + 213 ore in 1 anno tra scuola frontale e tirocinio)

OPERATORE CAMPANE TIBETANE 1° LIVELLO (48 ore tra scuola frontale e tirocinio)

OPERATORE CAMPANE TIBETANE 2° LIVELLO (48 ore tra scuola frontale e tirocinio)

CORSI MONOTEMATICI dal taglio più pratico e di breve durata.

 

Scuola operatore del massaggio olistico

 

L’Operatore Olistico, l’Operatore del Massaggio Olistico di 1° e 2° livello, l’Operatore di campane tibetane di 1° e 2° livello e  sono figure professionali multidisciplinari che aiutano a migliorare la qualità della vita delle persone e le porta a ritrovare benessere e serenità, attraverso tecniche manuali, naturali ed energetiche. Il tutto accompagnando verso percorsi di crescita individuali e una sempre maggior consapevolezza di sé. L’Operatore è, quindi, un consulente del benessere, che si occupa di stili di vita, abitudini alimentari e rapporti interpersonali, ma non è un terapeuta e pertanto non esegue diagnosi (né fisiche né psicologiche) e non prescrive medicine, operando eventualmente in sinergia con la medicina ufficiale, a cui non si sostituisce in alcun modo. Il suo lavoro è incentrato sulla prevenzione, sulla stimolazione delle risorse energetiche e sulla valorizzazione dell’equilibrio psico-fisico di ciascuno, attraverso metodi naturali ed efficaci.

Il percorso di studi comprende materie inerenti vari ambiti del settore olistico (dalle numerose tecniche di massaggio alla riflessologia plantare, ecc.) ma anche discipline complementari che permettono di rendere questa figura professionale ancora più ricercata.

 

Scuola Alma Matters

 

A CHI SI RIVOLGE LA SCUOLA

Il percorso formativo di Alma Matters si rivolge a:

  • amanti del massaggio olistico che vogliono imparare nuove tecniche
  • persone che non hanno nessun tipo di esperienza in materia
  • coloro che vogliono cambiare vita
  • professionisti (estetiste, osteopati, fisioterapisti) che vogliono imparare nuove ed efficaci tecniche da inserire nel proprio curriculum

 

LA LEGGE

L’operatore del massaggio olistico è una figura sancita dalla  legge n. 4 del 2013 in materia di “Regolamentazione delle professioni” (che non hanno bisogno dell’iscrizione ad un albo)  approvata il 14 gennaio 2013 dalla Camera e dal Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013 (qui il testo). 
Questa legge entra finalmente in vigore il 10 Febbraio 2013 e sancisce che  l’attività di massaggiatore “di benessere”  è da ritenersi liberalizzata.

Questa legge stabilisce che anche l’operatore olistico (o massaggiatore olistico) può esercitare la libera professione senza necessità di alcuna abilitazione.

È importante sapere che il massaggiatore olistico (o di benessere) non è autorizzato a praticare né massaggi di tipo estetico né massaggi di tipo terapeutico in quanto quest’ultimi sono esercitabili solamente da estetisti e fisioterapisti.

 

LA SCUOLA, I SUOI PERCORSI DI STUDIO ED I  DOCENTI

sono riconosciuti a livello nazionale dallo CSEN 
sono registrati nell’albo delle scuole e operatori olistici della Regione Lombardia

Csen

 

 

 

 

 

 

 

 

 PERCHÉ SCEGLIERE LA SCUOLA ALMA MATTERS

 

  • altissimo livello qualitativo dell’insegnamento e docenti professionisti (clicca qui per una selezione della rassegna stampa)
  • approccio pragmatico: lezioni pratiche, mirate e tirocinio a fine corso affinché lo studente possa cimentarsi immediatamente con quanto appreso sotto gli occhi attenti del docente. Questa scelta garantisce allo studente preparazione, verifica e autonomia nell’operare. Le lezioni sono basate sulla pratica in modo che al termine di ogni singolo corso lo studente può praticare da solo ;immediatamente quanto appreso;
  • scuola intensiva: i tre percorsi formativi, ovvero quello di Operatore del massaggio olistico 1° livello, quello di Operatore del massaggio olistico 2° livello e quello di Operatore olistico, come da normativa regionale, si compiono rispettivamente in tre anni, in modo da poter offrire la possibilità a chi sceglie questo percorso di potersi realizzare in tempi molto brevi;
  • comodità: la scuola si trova in una zona strategica di Milano, molto vicino alla Stazione Centrale e a pochissimi minuti dalle fermate di 2 linee metropolitane, oltre che ai numerosi mezzi di superficie  
  • attenzione ai dettagli: per semplificare e favorire l’appredimento la scuola mette a disposizione degli studenti dispense fotografiche di ogni movimento durante i corsi di massaggio per non dimenticare alcun passaggio e facilitare l’esercizio, un’ambiente caldo, rilassante e ordinato.
  • Alma Matters offre la possibilità di inserirsi in qualsiasi momento dell’anno nella classe di formazione. I corsi eventualmente persi si potranno recuperare in un secondo tempo quando previsti dal calendario della Scuola
  • possibilità di ripetere a prezzo agevolato i corsi monotematici 
  • gli studenti possono partecipare ai concerti di campane tibetane e ai bagni di gong gratuitamente al fine di poter esplorare al meglio e nel profondo su di se il significato di “olismo”. Queste attività fanno parte del tirocinio degli studenti. A questa pagina i dettagli e le date di questi eventi
  • oltre al Diploma nazionale Csen la Scuola, al termine di ogni singolo corso, rilascia gli attestati di partecipazione al superamento dei rispettivi esami. La scuola ha optato per questa nuova scelta al fine di garantire sempre di più la massima preparazione e professionalità degli studenti
  • vacanze studio estive in Thailandia (facoltative), con docenti italiani, per apprendere nuove discipline ed eventualmente fare tirocini per raggiungere il monte-ore prestabilito
  • serietà e professionalità, la scelta di impegnarsi con un esame scritto e/o pratico per ogni materia, nonché la scelta di affidarsi allo Csen per il riconoscimento dei percorsi di studio: i diplomi infatti sono “nazionali”, validi cioè su tutto il territorio italiano
  • esami per ogni singola materia al fine di testare lo studio e verificare la reale preparazione dello studente, oltre all’esame finale annuale.

 

Operatore massaggio olistico livello 2