Yoga vinyasa Alma Matters Milano

LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

Il termine sanscrito Vinyasa significa letteralmente “eseguire in modo speciale”. 

Conosciuto anche come Yoga Vinyasa Flow o Yoga Dynamic, il vinyasa yoga si caratterizza per la sua esecuzione fluida e vitale, dinamica appunto. 

Oggetto della pratica non è il raggiungimento della posizione perfetta bensì la fluidità della transizione fra un movimento e l’altro all’interno di una sequenza, concentrandosi sul respiro e quindi sul momento presente. Sposteremo perciò l’attenzione dall’obiettivo alla strada necessaria per raggiungerlo.

La pratica sarà come l’esecuzione di una coreografia in cui le asana si susseguono in una sequenza armoniosa in cui ciascuna scaturisce dalla precedente ed è propedeutica alla successiva. Un esempio di Vinyasa è il celeberrimo Saluto al Sole, che costituisce un’ottima base di riscaldamento all’inizio della pratica e di cui si possono sperimentare infinite varianti.

Questo stile infatti non prevede l’esecuzione di serie o sequenze prefissate e le lezioni, perciò, saranno sempre diverse e stimolanti. 

Ma la più profonda caratteristica che interessa il praticante di Vinyasa Yoga è la coordinazione tra movimento e respiro.  

In genere, semplicemente, si intende un’inspirazione per ogni apertura, espansione, allungamento e un’espirazione per accompagnare il movimento di chiusura, contrazione, flessione. Il respiro e il movimento del corpo nello spazio diventano un’unica cosa. Più riusciamo a rallentare la respirazione, più il movimento rallenterà di conseguenza, permettendoci di enfatizzare l’eleganza del movimento stesso. Durante queste lezioni inizieremo e termineremo sempre lentamente, raggiungendo la massima intensità a metà sequenza.

Tra i benefici di questo tipo di pratica, quindi, non solo quelli fisici e più immediati di una disciplina dinamica (forza, flessibilità e agilità) ma anche l’esperienza di una vera e propria meditazione in movimento i cui effetti si rifletteranno nella vita di tutti i giorni.

La lezione di yoga vinyasa ashtanga è tenuta da Ada Lo Duca.

 Yoga vinyasa Alma Matters Milano

Per prenotazioni scrivere a info@almamattersmilano.it o cliccare sull’icona “Whatsapp” in basso

Orari

(Su smartphone ruotare il telefono per visualizzare il calendario correttamente)

 

LUNEDÌ

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ GIOVEDÌ
19.00   19.00-20.30
ASHTANGA
YOGA
  19.45-21.00
YIN YOGA
20.00

20.00-21.30
TAI CHI

20.45-22.15
TAI CHI

19.30-20.45
YOGA VINYASA 
 

COME PER DISPOSIZIONE GOVERNATIVA SARA’ POSSIBILE ACCEDERE A TUTTE LE ATTIVITA’ DI ALMA MATTERS ESIBENDO IL GREEN PASS (VACCINO O TAMPONE EFFETTUATO 48 ORE PRIMA DELL’ATTIVITA’)

LEGGI A QUESTA PAGINA LE NORME DI COMPORTAMENTO DURANTE L’EMERGENZA COVID-19