Yoga vinyasa ashtanga alma matters
Il Vinyasa Yoga è una pratica che fa del corpo e della sua esplorazione il suo elemento chiave.

Con il termine Vinyasa, parola sanscrita composta dal prefisso “Vi” “variazione” e dal suffisso “Nyasa” che significa “all’interno di parametri prestabiliti”, indichiamo sequenze progressive di Āsana legate al movimento respiratorio che si sviluppano con armonia ed intelligenza.

Il Vinyasa richiede che venga coltivata una crescente attenzione al legame presente tra un āsana e il successivo, il tutto un respiro per volta. La cura, l’attenzione, non è più quindi portata a l’āsana in sé, ma alla transizione da un āsana all’altro.

Perchè queste sequenze risultino armoniose è necessario sviluppare una sensibilità estrema alle più sottili variazioni del corpo: dalla distribuzione del peso nelle parti del corpo di volta in volta in appoggio a terra, alla percezione della costruzione del movimento, dalla radice in appoggio fino alle estreme periferie del corpo, il tutto seguendo il naturale processo del movimento che nasce dallo sviluppo delle catene muscolari.

A questo intenso lavoro di ascolto e di lenta liberazione delle rigidità del corpo si accompagna un controllo minuzioso del respiro, ad ogni passaggio corrisponde una fase inspiratoria o espiratoria sempre determinata dalla caratteristiche intrinseche del movimento, la cui regola generale è di inspirare con il corpo in estensione e di espirare con il corpo in flessione.

Alterneremo al Vinyasa anche momenti di staticità dove assumeremo un āsana per il tempo di qualche respiro, allo scopo di trovare la comodità e la stabilità in posizioni di tenuta.

Questo doppio approccio permette di coinvolgere il corpo nel suo complesso. Si lavora sulla elasticità e la morbidezza del gesto nella fase dinamica e sullo sviluppo della muscolatura profonda e la tenuta mentale nelle fasi statiche.

Di volta in volta nelle fasi iniziali della lezione porteremo l’attenzione a diverse tenchine di pranayna sperimantando quella più funzionale alla pratica proposta durante la lezione, mentre nelle ultime fasi sfrutteremo il lavoro svolto per accedere ad un profondo stato meditativo.

La lezione di yoga vinyasa ashtanga è tenuta dal Maestro Marco Benghi.

 Marco Benghi Alma Matters Milano

Per prenotazioni scrivere a info@almamattersmilano.it o cliccare sull’icona “Whatsapp” in basso

Orari

(Su smartphone ruotare il telefono per visualizzare il calendario correttamente)

 

LUNEDÌ

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ GIOVEDÌ
7.00     7.30-8.45
YIN YOGA
 
18.00       18.00-19.30
YOGA
INTEGRALE
19.00   19.00-20.30
ASHTANGA
YOGA
  20.00-21.15
YIN YOGA
20.00

20.00-21.30
TAI CHI

20.45-22.15
TAI CHI

20.00-21.15
YOGA VINYASA 
 
LEGGI A QUESTA PAGINA LE NORME DI COMPORTAMENTO DURANTE L’EMERGENZA COVID-19